Conosci l’Australian Shepherd?
L’Australian Shepherd, o Pastore Australiano, catturerà il tuo cuore per la sua dolcezza, intelligenza e capacità di gestione dei bambini.
Il Pastore Australiano è un cane estremamente empatico, ideale per agility, Dis dog, sheepdog, canicross, ricerca, sport acquatici, salvataggio, mondioring, dog dance e qualsiasi altro sport cinofilo vi venga in mente! Hanno una poliedricità fisica che gli permette di fare qualsiasi cosa. Magari per i soggetti senza coda fare salvataggio non è possibile, ma per quelli coduti si!
L’Australian Shepherd è originario degli USA, per la sua muscolatura salda e resistente, è stato utilizzato inizialmente come cane da pastore nelle fattorie e nei ranch.
È un cane da lavoro intelligente, con un forte istinto a guidare e proteggere greggi nei ranch, ma sfatiamo uno stereotipo e cioè “cane da lavoro, cane che deve fare molta attività fisica per sfogarsi”. E’ errato! Un cane da lavoro, in particolare un aussie, non è un cane che lavora dalla mattina alla sera no-stop. Anzi, ha pause molte lunghe, anche di settimane, in cui il cane semplicemente non fa nulla! Il cane si “spegne” e la razza ha questa grande capacità e cioè di spegnersi quando non c’è nulla da fare. Si adatta anche all’attività “DIVANING”
Quindi, nel momento in cui al cane si garantiscono le sue passeggiatine “pipì” e magari qualcosa di più impegnativo nei fine settimana, tipo una gita al mare o al lago, una passeggiata in montagna, ma anche uno stage di agility, di sheepdog, insomma una qualche attività che gli permetta di muoversi di più, per l’australian è più che sufficiente.
Dotato di una vivace intelligenza è però ben conscio del rapporto con l’umano, che non tenta di prevaricare, ha un temperamento equilibrato, è per natura buono, raramente litigioso. A volte può apparire un po’ riservato con gli estranei. Si affeziona molto ai bambini (per questo viene scelto sempre più spesso dalle coppie con bambini piccoli), e li segue e li controlla come fossero anche figli suoi. Una sua particolarità: tende a scoprire i denti. Anche se può essere interpretato erroneamente come un sorriso, questa azione avviene per liberare maggior spazio nella bocca e permettere una respirazione ‘a pieni polmoni’. Padrone di sè e dei suoi spazi, tende a patire la solitudine se lasciato solo, ma va molto d’accordo con altri cani.
L’AUSTRALIAN IN FAMIGLIA
Questa razza ha un’innata devozione al padrone che lo porta a necessitare del contatto fisico sia nel gioco che nei momenti di relax. Sono allegri, vivaci e appiccicosi, amano molto il contatto fisico.
Gli Australian sono energici, intelligenti e facilmente addestrabili se seguiti nel modo corretto. Pur essendo nato come cane da lavoro l’Australian si adegua molto bene alla vita in famiglia lasciando da parte il suo istinto da guardiano del bestiame, per concedersi una dormita sul divano.
Attività fisica? Certo ha l’esigenza di muoversi, con delle passeggiate per conoscere il mondo e sfogarsi. E’ un cane che se volete rimanere sul divano a riposarvi rimane ai vostri piedi a farvi compagnia, ma è anche un cane che se volete camminare 5 ore sarà sempre al vostro fianco perchè instancabile.
Per l’australian la cosa più importante è vivere in simbiosi con il suo umano e nient’altro.
Marcata è la differenza tra maschio e femmina, non solo per quanto riguarda l’aspetto fisico e morfologico, ma anche per quello caratteriale.
Le femmine sono audaci, dominanti, ma allo stesso tempo sanno essere dolci e affettuose. I maschi hanno invece un carattere più pacato e meno guardingo rispetto alla femmina. Solitamente instaurano un rapporto di tutt’uno col padrone. Alcuni maschi a volte possono dimostrarsi dominanti se rapportati ad altri maschi.
Il primo anno è quello più difficile, sono irruenti e hanno bisogno di avere a fianco una persona determinata, decisa con delle regole da rispettare, altrimenti visto la loro grande intelligenza ne approfittano rendendo la vostra vita un inferno. Dopo il primo anno iniziano a crescere, a maturare, si calmano.
Pastore Australiano: la particolarità del suo manto… e della coda!
Questa razza, inoltre, può nascere con la coda, senza coda o con una coda lunga appena 10 cm. I cani nati senza o con coda lunga pochi centimetri vengono chiamanti NBT.
Il mantello del Pastore Australiano è del tutto particolare, originale e vario, impossibile trovarne 2 uguali. Le categorie riconosciute sono nero solido (tricolor black, in quanto la predominanza è nera ma presenta anche bianco e marrone), marrone solido (tricolor red), blue merle e red merle.
TAGLIA – ASPETTO GENERALE
Cane di taglia media dall’aspetto moderato ed elegante, armonioso sia in stazione che in movimento.
Di buona ossatura, la muscolatura è ben sviluppata ed evidente.
Come proporzioni è leggermente più lungo che alto. L’altezza al garrese è per i maschi 51- 58 cm, per le femmine 46 – 53 cm.
TOELETTATURA
L’aussie è un cane rustico, di facile gestione per quanto riguarda la toelettatura. Non necessita di lunghe spazzolate quotidiane, nè di bagni frequenti. Questo cane, grazie al pelo setoso e liscio, ha la capacità di risultare pulito molto velocemente. Se si sporca durante una passeggiata, un’energica spazzolata vi aiuterà a eliminare i residui di polvere ed eventuali foglie o rametti incastrati tra il pelo.
Il lavaggio è consigliato 3-4 volte l’anno, in prossimità della muta può aiutarvi ad eliminare il pelo morto con più facilità. Cercate quindi una toelettatura di fiducia, abituate il cane fin da cucciolo a farsi lavare e asciugare. Già a 3-4 mesi è possibile lavarlo, l’importante è usare uno shampoo adatto ai cuccioli.
Se volete invece lavarlo voi a casa, è consigliabile munirsi di un soffiatore, ossia di un phon apposta per cani che ha un getto d’aria molto forte. Grazie a questo strumento potete ridurre moltissimo i tempi di asciugatura e il getto d’aria farà volare via tutto il pelo morto. E’ consigliabile sempre abituare il cane fin da cucciolo. Questo soffiatore può anche essere usato quando il cane è asciutto per eliminare polvere o residui di terra dal pelo, mantenendo così il manto lucido e pulito.
Gli strumenti fondamentali per la toelettatura casalinga sono:
Si comincia con una bella spazzolata con il cardatore su tutto il cane, sia nel verso del pelo che contro pelo. Questo vi aiuterà ad aprire bene il pelo e ad eliminare la maggior parte del pelo morto. Prestare molta attenzione delle frange (quindi le zampe, coda e frange vicino alla coda, dette culotte) e dietro alle orecchie, punti in cui è più facile la formazione dei nodi.
Successivamente di deve passare il pettine seguendo il verso del pelo, sempre con maggiore attenzione nei “punti dal nodo facile”.
Se vi capita di trovare un nodo più grosso che non riuscite a snodare e a eliminare con spazzolatura e pettinatura, non tagliatelo! Rischiate che il cane si muova e di tagliare la pelle. Utilizzate quindi il teglianodi che, grazie alle mini lamette, riesce a snodare il nodo con più facilità senza creare fastidio al cane. Questo strumento non ferisce il cane, le lamette non vanno a contatto con la pelle ma solo con il pelo.
Taglio unghie
Solitamente l’Australian Shepherd non ha bisogno di farsi tagliare le unghie, in quanto riesce a consumarsele da solo durante le passeggiate e le corse. Se però avete necessità di tagliarle, fatelo fare ad una persona esperta, come un veterinario o un toelettatore. Tagliare il nervo dell’unghia è molto facile, specialmente se il cane si muove o se non sapete bene dove e quanto tagliare.
Si può tosare?
Assolutamente da evitare! Tagliando il pelo corto si può andare ad ostruire il bulbo pilifero compromettendo così la corretta ricrescita del pelo, fino ad arrivare ad un risultato tipo alopecia. Accorciare il pelo a forbice, invece, non da nessun problema.
In breve quindi:
- Lavare il cane in toelettatura in prossimità della muta vi eviterà di passare ore e ore a spazzolarlo.
- Evitare la tosatura
- Far tagliare le unghie da esperti, se serve
- Abituare il cane alla spazzolatura e asciugatura fin da piccolo
Consigli:
– Se il vostro cane non si fa spazzolare molto facilmente e continua a sfuggirvi per tutta la casa, provate a metterlo sopra ad un tavolo. Si sentirà più insicuro e instabile e sarà più facile gestirlo. Inoltre la vostra schiena vi ringrazierà!
– Durante il lavaggio evitate che l’acqua entri dentro al condotto auricolare, questo potrebbe far partire una fastidiosa otite. Utilizzate quindi dei tamponi da infilare nell’orecchio, bastano anche due semplici batuffoli di cotone della dimensione adatta (non troppo piccoli quindi).
Quale shampoo?
Ci sono moltissime marche di shampoo per cani in commercio, alcune molto valide, altre invece da evitare completamente! Solitamente nella grande distribuzione, quindi nei supermercati o nei consorzi agrari non specializzati del mondo del Pet, si trovano prodotti più scadenti. Rivolgetevi quindi ai negozi specializzati o alle toelettature.
Tra gli shampoo migliori potete trovare:
-Leniderm Shampoo, ideale per cuccioli, lavaggi frequenti o problemi della cute, dermatiti…Consigliato anche durante una muta molto forte per nutrire la pelle.
-Shampoo all’argilla verde delle Orme Naturali, è un prodotto di alto livello, dalla buona profumazione e nutriente per pelo e cute.
– La linea RING 5 offre shampoo di alto livello adatti ad ogni tipo di pelo.
La scelta del cucciolo
Accogliere in casa proprio un cucciolo è una decisione che deve prendere l’intero nucleo familiare. Deve essere una decisione ben ponderata e bisogna ricordare che il nuovo compagno a quattro zampe vi seguirà per molti anni. Non deve essere un capriccio o una prova…
L’Aussie è un cane splendido, intelligente, furbo, modesto…e ogni cucciolo ha il suo carattere. Noi li vediamo nascere e crescere, li accompagniamo per i loro primi mesi di vita assieme alle loro mamme, li seguiamo durante le prime pappe, i primi giochi, durante le visite veterinarie e le loro prime corse nel prato, l’approccio con l’acqua, l’incontro con altri cani, bambini e persone adulte. Conosciamo di ogni singolo cucciolo il carattere e vi guideremo nella scelta che rispecchia il più possibile le loro e vostre esigenze e abitudini.
Non soffermatevi sul colore o sul sesso del cucciolo, pensate che con lui dovete vivere e convivere per molti anni. Dalla nostra esperienza possiamo dire che ogni cucciolo è diverso, nel carattere specialmente. Non è vero che tutte le femmine sono più buone e più tranquille, non è vero nemmeno il contrario. Ci possono essere cucciole più vivaci ed energiche e cuccioli più mansueti e tranquilli. Non bisogna mai generalizzare per quanto riguarda il rapporto carattere/sesso del cucciolo.
I cuccioli sono visibili dopo il primo mese di vita (con tutte le precauzioni sanitarie possibili durante le visite), sconsigliamo di scegliere il cucciolo appena nato seguendo solo il gusto estetico del colore o il sesso. Certo, ci può sempre essere una preferenza, ma se crescendo il cucciolo dimostra avere un carattere troppo esuberante per un certo “stile di vita” o troppo spento per altre attività (agility, obidience…) bisogna fidarsi di chi li conosce meglio e optare per il cucciolo che, caratterialmente, renderà la convivenza perfetta.
Scelto il cucciolo, è bene sapere che ci sono alcuni passi da compiere perchè entri a far parte della vostra famiglia anche agli occhi della USL e dell’ENCI.
Ricordiamo che i nostri cuccioli sono figli di cani sani, testati geneticamente, lastrati per displasia anca e gomito e sottoposti a visita oculistica SOVI-FSA.
Molti anche si chiedono se pagando tanto un cucciolo, possono avere garanzia certa che questo non avrà mai problemi di displasia. Purtroppo no, nessun allevatore potrà mai garantirvi questo.
Il fattore ereditario della displasia è basso, e viene tenuto basso grazie ai controlli ufficiali che vengono fatti ai riproduttori. Più di questo un allevatore non può fare. La displasia può presentarsi anche in seguito ad un cattivo stile di vita, ad un cucciolo che cresce troppo grasso, una elevata attività fisica in fase di crescita, ad una alimentazione di scarsa qualità…
I CUCCIOLI VENGONO CONSEGNATI DOPO I 60 GIORNI, COMPLETI DI:
- SVERMINAZIONI
- CERTIFICATO VETERINARIO DI BUONA SALUTE
- VACCINO PUPPY + PRIMA VACCINAZIONE
- MICROCHIP
- PEDIGREE IN CORSO
- LIBRETTO SANITARIO
- VISITA OCULISTICA FSA effettuata entro le 8 settimane
- Puppy Kit (contenente anche la copertina di “Linus”)
I NOSTRI CUCCIOLI VENGONO STIMOLATI FIN DAI PRIMI GIORNI CON UNA MANIPOLAZIONE NEONATALE, CRESCONO A STRETTO CONTATTO CON NOI, IN MODO DA CREARE UN FORTE LEGAME CON L’UMANO.
ABITUATI AL MAGGIOR NUMERO DI STIMOLI E RUMORI ESTERNI IN MODO DA RENDERLI CUCCIOLI NON PAUROSI E MAGGIORMENTE PROPENSI AL MONDO ESTERNO E A CIO’ CHE NON CONOSCONO.
EDUCATI AL TRASPORTINO E AI VIAGGI IN MACCHINA.