L’arrivo del cucciolo nella nuova casa
Finalmente arriva il mio amico peloso! Cosa devo fare per accogliere il cucciolo in casa?
Prima di tutto, il cucciolo non vi verrà ceduto prima dei due mesi di vita. Questo perché nei primi due mesi il cucciolo acquisisce regole comportamentali e di socializzazione che gli vengono trasmesse dalla mamma e dalla “vita di branco”. Noi cerchiamo sempre di dare il miglior imprinting possibile ai cuccioli, avvicinandoli in modo graduale a figure diverse come altri animali, persone, bambini e inserendoli in situazioni come la passeggiata, l’ambulatorio veterinario, il viaggio in macchina. Facciamo con loro musico terapia, abituandoli anche delicatamente a rumori più forti quali tuoni, fuochi d’artificio, spari di armi da fuoco dei cacciatori, rumori domestici quali aspirapolvere, elettrodomestici etc.
Quando verrete a prendere il vostro cucciolo, è preferibile che siate già muniti di trasportino (tipo Kennel, andrà benissimo fino ad adulto nella misura l.72 x p.52 x h.51 cm) dove porlo durante gli spostamenti e potrete utilizzarlo anche in casa per la nanna o luogo sicuro in vostra assenza. In questo modo il cucciolo sarà al sicuro e protetto da sbalzi e movimenti magari anche bruschi della macchina. Non abituate il cucciolo a stare sul sedile, è pericoloso per lui e per voi che guidate.
Il Puppy kit include un giochino usato e una copertina con l’odore dei fratellini e della mamma da mettere nel trasportino così da rassicurarlo durante il viaggio e per le prime notti nella nuova casa.
L’arrivo del nuovo cucciolo a casa è un momento di grande emozione e felicità per l’intera famiglia. Ma dovete ricordarvi che il cucciolo è appena stato staccato dalla sua mamma e dal suo ambiente, quindi portate pazienza, lasciategli il suo spazio e i suoi tempi. Fategli conoscere gradualmente ogni membro della famiglia, lasciate che sia lui stesso a familiarizzare con voi in base ai suoi tempi. Dovete ricordare che l’ Australian Shepherd è una razza riservata con gli estranei, ha bisogno di calma e tempo per prendere fiducia, poi diventerà la vostra ombra!
Quindi lasciate che il cucciolo esplori e inizi a conoscere la casa, indicategli la ciotola dell’acqua e cercate di riservargli fin da subito la sua “zona notte”, che dovrà essere quella definitiva. Quando il cucciolo si sarà ambientato e sarà calmo e tranquillo potrete dargli la prima pappa.
La prima notte
Pensate al cucciolo come ad un bambino… Spesso il bambino piange per attirare la vostra attenzione, e prima o poi collegherà il suo pianto all’arrivo della mamma. Il cucciolo farà così. Una volta solo nella sua zona notte, si ritroverà solo senza mamma e fratellini, e piangerà. Non muovetevi! Non lasciate al cucciolo la possibilità di collegare il guaito al vostro arrivo. Piuttosto cercate di rendere questo distacco meno drastico lasciando nella sua cuccia la copertina e il giochino impregnati dell’odore della mamma. Un altro buon consiglio è quello di lasciare una radiolina accesa, o la tv, a basso volume così che lui non si senta solo del tutto.
Se in famiglia ci sono bambini, insegnate loro ad avvicinarsi al cucciolo con molta calma, senza alzare troppo la voce. Se il cucciolo dorme, lasciatelo dormire, non svegliatelo perché avete voglia di giocare con lui. Finché è piccolo, cercate di adattarvi ai suoi ritmi. Nei primi tempi dormirà ancora tanto. Fate attenzione alle sue unghiette e dentini, quelle dei cuccioli sono affilate come rasoi e accidentalmente mentre giocate potrebbe involontariamente ferirvi, non sgridatelo per questo! Ma attenzione alle cattive abitudini, i cani vanno educati! Se il cucciolo persiste a mordicchiare fuori dal gioco (fondo dei pantaloni o scarpe) allora sgridatelo. Si abitueranno presto al tono della sgridata e al simbolo che abbinerete ad essa per capire ciò che possono o non possono fare. Un cane educato vi darà mille soddisfazioni!
I bisogni
Il cucciolo dorme moltissimo, quando si sveglia è subito l’ora dei bisognini. L’ideale è prenderlo appena sveglio e portarlo in giardino o sui suoi panni assorbenti dove verrà gratificato non appena sporcherà nel posto giusto. Imparerete presto a capire i segnali “pipì e cacca”: il cucciolo inizia infatti ad annusare intensamente a terra girando in tondo. Altri momenti precisi in cui il cucciolo sporca sono dopo aver mangiato e dopo aver giocato…imparate a riconoscere questi momenti e riuscirete ad intervenire in tempo! L’Australian Shepherd è una razza molto intelligente, basteranno pochi giorni e il cucciolo imparerà.
L’attività fisica
Una corretta e adeguata attività fisica per il cucciolo lo aiuterà anche a crescere sano ed equilibrato.
I cuccioli di Aussie crescono molto velocemente, bisogna quindi prestare molta attenzione a non sottoporli a grossi sforzi o attività troppo “violente” almeno nei primi 10-12 mesi di vita. Evitate quindi le passeggiate troppo impegnative, in terreni scoscesi o instabili, cercate di capire quando il cucciolo è stanco e concedetegli più pause. Concedete al cucciolo passeggiate brevi e frequenti ogni giorno, evitate la grande passeggiate del week end e il riposo settimanale. Un cucciolo ha bisogno di un costante allenamento fisico, leggero, che gli farà sviluppare resistenza e muscoli in modo graduale.
Evitate le grandi rampe di scale, i salti da muretti, tavoli o panchine e aiutatelo sempre a salire e scendere dall’auto. Solo una volta adulto, quando la crescita ossea sarà terminata, si potrà iniziare a sperimentare ogni tipo di attività!
Ricordate, una scorretta attività fisica potrebbe anche causare gravi problemi alle ossa e alle articolazioni.
Alimentazione
Come alimenterò il mio cucciolo?
L’alimento del cucciolo deve essere di alta qualità, adatto alla taglia e all’età del cane. In commercio ci sono moltissime marche, e i prezzi sono molto diversi. Risparmiare nell’alimento del cucciolo è un gravissimo errore. Alimentando il cucciolo con una crocchetta scadente lo potrà portare ad avere grossi problemi in crescita, potrà aver bisogno di cure veterinarie e i soldi che prima avete risparmiato ve li ritroverete nella fattura del medico veterinario, magari anche triplicati. Gli ingredienti dei mangimi più comuni sono pollo, fegato, soia, riso, frumento etc. Questi ingredienti forniscono al cucciolo tutte le sostanze nutritive essenziali per la sua crescita, quindi proteine, carboidrati, grassi, minerali e vitamine. Questi ingredienti devono però essere presenti nelle corrette proporzioni per assicurare al cucciolo una costante e corretta assunzione di tali nutrienti. Affidatevi a marche conosciute, chiedete consiglio al veterinario che saprà indicarvi l’alimento più adatto al vostro cucciolo oppure possiamo noi fornirvi le crocchette con cui alleviamo i nostri Aussie.
Evitate completamente l’alimentazione casalinga, è un’alimentazione troppo altalenante e questo può causare problemi di digestione, crescita e intolleranze. Eccezione fatta per la torta di compleanno, vi spiegheremo come prepararla 😉
In ogni sacchetto di mangime troverete una tabella illustrata con le quantità giornaliere in base all’età e/o al peso del cucciolo. La tabella delle dosi giornaliera è generale e fa riferimento a più razze della medesima grandezza, ma ogni cane assimila la crocchetta in modo diverso, quindi attenetevi si a tali dosi, ma non dimenticate di tenere monitorato il peso del cucciolo assieme a vostro veterinario oppure salite con il vostro cucciolo sulla bilancia di casa e sottraete il vostro peso per conoscere il peso del cucciolo. Ricordate che i maschi adulti si aggirano sui 25 kg e le femmine sui 22 kg. Non ingrassateli, soprattutto nel primo anno di età, potrebbe essere dannoso per la loro crescita! Anche il sovrappeso potrebbe causare gravi problemi alle ossa e alle articolazioni.
Il cucciolo mangerà 3 volte al giorno ad orari ben definiti. Lasciate la ciotola a sua completa disposizione per 15 minuti e poi ritiratela fino al pasto successivo. Crescendo (consigliamo dopo l’anno di età) passate a due pasti al giorno, mattina e sera, evitando le ore calde. Quando farete il passaggio dalla crocchetta da cucciolo a quella da cane adulto fatelo in modo graduale. Il cambio deve essere fatto in 7-10 giorni, aumentando pian piano la percentuale del nuovo mangime e diminuendo in proporzione quella del vecchio mangime. Lo stesso procedimento va fatto anche nel cambio di marca o di gusto del mangime. Questo metodo fa si che non venga alterata bruscamente la flora intestinale del cane, evitando feci molli e disturbi intestinali. In estate consigliamo crocchette più leggere a base di pesce o agnello. Raccomandiamo dopo il pasto di tenerli tranquilli per evitare eventuali torsioni dello stomaco.